martedì 16 dicembre 2014

Balsamo corpo karitè e monoi (anche vaniglia e cannella) homemade

Ciao a tutti!
Oggi vi parlerò di un mio spignatto semplice, poiché mi è stato espressamente richiesto dalla dolcissima Veronique Biologique (ogni promessa è debito ;) ) dopo che lo ha visto nel post dedicato al corpo della rubrica BeBio: quello che ha visto lei e che era presente nell'altro post è il balsamo corpo vaniglia e cannella, anche se in realtà ora vedrete nelle foto che stavolta ho fatto un nuovo esperimento preparando il balsamo corpo karitè e monoi. Tuttavia il procedimento è il medesimo per entrambi (metterò le sostituzioni per quello vaniglia e cannella fra parentesi).

Balsamo di Aroma-Zone (immagine presa dal sito)
Come è nata questa idea?
L'idea del balsamo vaniglia e cannella, il primo che ho fatto, è nata dal fatto che avrei voluto tanto provare il balsamo fondente cannella e vaniglia di Aroma Zone, ma era purtroppo fuori commercio (e lo è tutt'ora); leggendo la lista degli ingredienti ho visto che era semplice da fare e ci ho voluto provare.
Gli ingredienti di questo balsamo sono:
- Burro di Karitè;
- Oleolito di Vaniglia in Sesamo;
- Olio di Cocco;
- Estratti di Vaniglia;
- Olio essenziale di Cannella.
La prima volta sono stata più fedele alla ricetta originale, ma ho notato che con l'oleolito di vaniglia (io lo avevo in olio di girasole ma non cambia molto) il balsamo era un pochino troppo liquido per i miei gusti. Così ho aspettato che arrivasse il caldo per preparare l'oleolito di vaniglia in cocco, in modo che la volta successiva non avrei più usato l'olio di girasole ma solo l'olio di cocco, che diventa solido al di sotto dei 22° C. Avevo pensato che in questo modo il balsamo avrebbe avuto la consistenza giusta. Come si prepara questo oleolito? Semplicemente facendo macerare in un barattolo ben asciutto e pulito (in un ambiente buio e asciutto) bacca e semi di vaniglia tagliuzzati in olio di cocco. Ogni 2-3 giorni si agita il tutto e dopo 40 giorni si filtra il tutto e si mette in un altro contenitore ben pulito e asciutto, sempre al riparo dalla luce e dall'umidità.
Quando ho ripreparato questo balsamo con l'oleolito di vaniglia in cocco, la consistenza era quella che dicevo io, quindi ormai ho trovato la mia ricetta!!

Armamentario sia per monoi che per vaniglia/cannella
Finalmente arriviamo alla mia ricetta! Come ho scritto prima, tra parentesi e in verde metterò le sostituzioni da fare se volete provare a fare quello vaniglia e cannella.
Ingredienti per 100 g di balsamo:
- 70 g di Burro di Karitè
- 30 g di Olio di Monoi, in questo caso della TEA Natura, che in realtà non è altro che oleolito di monoi in olio di cocco (30 g di oleolito di vaniglia in cocco se lo avete fatto; se invece avete solo olio di cocco allora mettete questo e q.b. di una fialetta di aroma alimentare alla vaniglia che però sia oleoso, non acquoso*. Non mettete la vanillina perché non penso proprio che vada bene!)
- q.b. di Tocoferolo...è facoltativo, se non lo avete non fa niente, ma se lo avete usatelo, perché un po' di vitamina E fa sempre bene!
(- 1, max 2 gocce di olio essenziale di cannella...non abbondate perché è irritante! Se non vi piace la cannella potete saltare tranquillamente questo passaggio)
 

*quelli di Lidl lo sono, quelli della Pane degli Angeli non tutti: negli ingredienti deve esserci scritto olio vegetale; se c'è scritto propylene glycol allora è acquoso e non va bene!

Procedimento:
- Mettere in un recipiente perfettamente asciutto gli ingredienti tranne l'olio essenziale e farli sciogliere dolcemente (e con pazienza) intorno ai 40° C finché non diventano completamente liquidi. Se usate lo stesso "sciogliburri" che ho in foto, quello di Aroma-Zone, o uno molto simile (alcuni scaldacera sono molto simili), dovrete mettere il livello 1, perché scalda attorno a quella temperatura.
Se non avete questo aggeggio, sciogliete dolcemente a bagnomaria ma attenzione, perché il burro di karité, se sciolto a temperature superiori ai 50-60 gradi, una volta che si raffredda forma dei fastidiosi grumi che non si possono più eliminare.
- Una volta sciolto il tutto, spegnere lo "sciogliburri" (o il fuoco nel caso del bagnomaria), aggiungere l'olio essenziale, mescolare e versare il tutto in un contenitore ben lavato, disinfettato (con alcol buongusto, non denaturato perché ha delle sostanze che è meglio non tenere sulla pelle) e asciutto).
- Tenere in frigo qualche ora, il tempo che si risolidifichi.





D'inverno si può tenere tranquillamente fuori frigo, mentre d'estate sconsiglio di non tenerlo in frigo, poiché tende a sciogliersi un pochino.

Risultato dopo qualche ora di frigo! ^_^
Utilizzi:
- post-depilazione
- sulle mani per limitare e riparare i danni dal freddo.

Spero vi sia piaciuta questa semplicissima ricetta...e fatemi sapere, se la fate, come vi ci trovate!

Alla prossima!! ^_^

6 commenti:

  1. Ciao cara, che bello, grazie mille!!!
    La ricetta è davvero semplice, mi manca solo l'aroma di vaniglia che devo recuperare appena mi trovo al Lidl! Chissà che profumo celestiale viene fuori tra cocco e vaniglia *.*
    Posso tranquillamente utilizzarlo anche come burro post doccia, no? Oppure è troppo corposo?
    Buona giornata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Di nulla!! ^_^ Sì, è meraviglioso il profumo!!
      Se hai la pelle secca sì, puoi adoperarlo tranquillamente, altrimenti prova a metterne poco sulla pelle umida (sempre stando attenta a non bagnare o inumidire il burro) e vedi se lo senti troppo appiccicoso...dovrebbe andarti bene così ma è meglio che lo testi prima! ;)
      Buonissima giornata anche a te! :*

      Elimina
    2. per "inumidire il burro" intendo far finire acqua nel barattolo ;)

      Elimina
  2. Brava ALE! Io sono negata, infatti tempo fa ho preso uno dei loro kit ma ho combinato un disastro! Mai più LOL
    Comunque mi attira tanto ma no...devo astenermi hahah

    Un bacione tesora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! <3
      Eppure sono ultraconvinta che questo riusciresti a farlo...i loro kit hanno anche emulsionanti perché permettono di fare vere e proprie creme, quindi la difficoltà è maggiore...ma la cosa più importante è che le loro ricette non sono propriamente il top, anzi...molto meglio quelle dell'Angolo di Lola!
      Anyway, se dovessi ripensarci e buttarti in questo spignattino ultrasemplice, fammi sapere come va! ;)
      Bacissimi, buona serata!!! :* :*

      Elimina

Per favore, NON postate nei commenti i link ai vostri siti/blog, poiché li considero SPAM e quindi non li pubblicherò...in fondo se ho voglia di visitare il vostro sito/blog, mi basta andare sul vostro profilo per cercare il link! ;)
Altra cosa molto importante: NON accetto né premi né sub4sub, per cui non pubblicatemeli nei commenti...mi fa piacere che pensiate a me quando assegnate i premi, ma non sono interessata, grazie ;)