martedì 24 marzo 2015

[#DoubleImpact feat. Eclectic tea lover]: Balsamo Capelli Arancio e Limone Alkemilla

Ciao a tutti!!!!
Finalmente mi è tornata la voglia di scrivere, quindi rieccomi qui!
Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che si son fatti sentire e coloro che mi son stati vicini in questo periodo di pausa!

Ok, ora bando alle ciance e passiamo subito alla seconda puntata della rubrica DoubleImpact (se non ricordate in cosa consiste o non lo sapete proprio, cliccate qui), ideata insieme a Margherita del blog Eclectic Tea Lover.

Questo mese ci occuperemo di capelli e in particolare del brand Alkemilla (che adoro e non ne ho mai fatto mistero...peccato mi sia saltato all'ultimo il Cosmoprof, altrimenti avrei messo le radici nel loro stand!!).
Margherita si occuperà del balsamo Cedro e Finocchio (link QUI) mentre io mi occuperò di quello Arancio e Limone.
Apro mini-parentesi: vorrei comunque dirvi che del Cedro e Finocchio mi è capitato di provare tempo fa un campioncino. Il profumo, nonostante io detesti il finocchio, era abbastanza gradevole poiché mitigato dal cedro; il problema grosso è che però mi ha appesantito abbastanza i capelli (ammetto che era il primo balsamo ecobio che provavo quindi con molta probabilità non mi son regolata con le dosi!!).

Vecchio packaging
So perfettamente che il Balsamo Arancio e Limone Alkemilla è un prodotto strarecensito a destra e a manca, ma lo considero un "evergreen" dei cosmetici Bio, dunque mi fa piacere lo stesso parlarvene ed aggiungere nel web una review alle 3000 già esistenti!
Ho comprato quasi un anno fa questo balsamo (infatti è il vecchio packaging) dal sito Bioalchemilla, col 10% di sconto, pagandolo quindi 10,35 € invece di 11,50 €. All'inizio credevo che fosse un prezzo abbastanza alto, ma poi col passare dei mesi ho capito che, considerando che serve pochissimo prodotto e che la confezione dura tantissimo (alternandolo ad altri prodotti mi è durato quasi un anno), questi soldini si ammortizzano nel tempo!

Il formato è da 250 ml e il PAO è di 12 mesi.
Il prodotto ha le seguenti certificazioni: ICEA, ICEA per LAV, Vegan OK e testato ai metalli pesanti (Nickel, Cromo e Cobalto) inferiori allo 0,0001 %.

Cosa cerco in un balsamo? Che mi districhi bene i capelli senza appesantirli, sia perché li ho grassi, sia perché essendo liscissimi di natura e non così tanti tendono ad avere poco volume.


Del packaging non vi parlo perché fortunatamente Alkemilla ha già rimediato al problema (grazie di cuore!!!!).

Consistenza bella densa! :)
La consistenza del balsamo è parecchio corposa, il che mi piace moltissimo in un balsamo ma rendeva problematico far uscire il prodotto dal vecchio packaging, a meno che non lo si tenesse direttamente a rovescio come ho fatto io. Inoltre ciò fa sì che non si debba usare troppo prodotto per evitare di appesantire i capelli.
Il profumo è un mix dolce di arancia e limone, molto gradevole anche per chi non ama gli odori agrumati come me.

Nuovo packaging (foto presa da www.onlybio.it)


Come adopero questo balsamo? Dopo lo shampoo ne metto una noce sulle punte e su 2/3 delle lunghezze ben strizzate (mai sulle radici perché altrimenti dovrei rilavarli all'istante!) e lo tengo sui capelli dai 3 minuti in su perché mi son resa conto che ahimè non è istantaneo il suo effetto, ma per essere efficace deve rimanere un pochino in posa.
Il risultato è capelli disciplinatissimi, non piatti e piacevolmente profumati, e tutto ciò per me è ottimo!!

Come dicevo ho adoperato per quasi un anno questo balsamo (e lo si vede dalla foto!), quindi ne sto parlando praticamente ad occhi chiusi!!

Risultato sui miei capelli!
Nella descrizione del prodotto c'è scritto: "Per capelli secchi, delicati, trattati". In base alla mia esperienza credo che sia adatto non solo ai capelli secchi, ma un po' a tutti i tipi di capelli.
In conclusione vi consiglio vivamente il Balsamo Arancio e Limone Alkemilla se cercate un prodotto che districhi senza appesantire i capelli (a discapito di un pochino di nutrimento, ma per quello c'è il "fratello" Cedro e Finocchio, mentre se volete maggior leggerezza a discapito di un minimo di districabilità c'è il "fratello" Lavanda ed Eucalipto...insomma, avete l'imbarazzo della scelta!).


INCI (preso dal Forum di SCTS)
Aqua [Water], Cetyl alcohol, Behenamidopropyl dimethylamine, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter (*), Sesamum indicum (Sesame) seed oil (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel oil (*), Calendula officinalis flower extract (*), Chamomilla recutita extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) fruit extract (*), Citrus medica limonum (Lemon) peel extract (*), Citrus aurantium dulcis (Orange) peel oil (*), Lactic acid, Sorbitol, Benzyl alcohol, Limonene, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Glycerin, Xanthan gum. 
*da agricoltura biologica

N.B. L'olio essenziale di limone e quello di arancio sono rossi perché fotosensibilizzanti, ma sui capelli proprio non esiste rischio!

 Pregi
- Districa alla grande;
- Rende morbidissimi e lucidissimi i capelli;
- Buon profumo;
- Non appesantisce i capelli il giorno stesso e/o il giorno dopo;
- Rispetto alla mia confezione Alkemilla ha risolto egregiamente il problema del packaging come avete potuto vedere in foto.

Difetti
- Prezzo non proprio basso, ma si ammortizza tranquillamente nel tempo data la durata;
- Per far si che faccia effetto è necessario comunque un tempo di posa dai 3 minuti in su, che per chi soffre di cervicale come me o chi ha altri problemi per cui meno tempo ha la testa bagnata e meglio è non sono pochi.

Voto finale
9,5/10

Alla prossima!!! ^_^

6 commenti:

  1. Oddio ma hai dei capelli fighissimi *_*
    Tra l'altro su di te l'indigo si vede benissimo, ti dà dei riflessi blu bellissimi! Quasi quasi mi stai facendo venire voglia di provarlo :D Ho solo paura che dopo riavere i riflessi rossi della lawsonia sarà più difficile.
    Comunque! I balsami di Alkemilla mi attirano un sacco, sicuramente prima o poi ne compro uno. Quindi tra quello Arancio e Limone e quello alla Lavanda, trovi che il secondo appesantisca ancora meno? Perchè in tal caso mi oriento su quello, odio troppo la sensazione di capelli appesantiti, quindi più me li lasciano leggeri, meglio è.
    P.s. Bentornata!!
    Baci baci :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!!!! ^_^ ^_^
      Mi dispiace dirti che son dovuta tornare alla tinta chimica il mese scorso per una serie di motivi (troppe ore con i capelli bagnati che mi infiammavano la cervicale di brutto, collo bluastro per 10 giorni che mi costringeva ad andare sempre in giro con le salviette struccanti per pulirmi, scarsa durata del colore perché i riflessi rossi della lawsonia son duri a morire). Però questa tinta chimica nero blu credo proprio che contenga anche indigo dato che nelle istruzioni c'è scritto che chi è allergico all'henné e simili non può farla.
      Comunque l'effetto dell'indigo appena fatto è come nella foto! ;) Non so se consigliarti di provarlo perché è vero che tornano i riflessi rossi, ma se vuoi tornare proprio rossa è più difficile. E' una scelta che devi valutare per bene!
      Il balsamo Lavanda ed Eucalipto è per capelli grassi, quindi è il meno pesante dei 3, ma nemmeno questo Arancio e Limone me li appesantisce con la giusta dose e la giusta distanza dalla radice. La scelta quindi secondo me dipende da quanto son fragili e trattate le tue punte.
      Comunque una mia amica che ha i capelli grassi mi ha appena detto che si trova molto bene con il balsamo Lavanda ed Eucalipto! ;)
      Grazie mille!!! Un bacio grande anche a te, buona giornata!!! :* :*

      Elimina
  2. Molto interessante questo prodotto! Anche io amo Alkemilla ma di prodotti per capelli per ora ho provato solo camioncini. La linea al Cedro e Finoccjio mi è piaciuta e a me stranamente non ha appesantito i capelli (i miei superfini si appiattiscono tipo 2 ore dopo il lavaggio...), però come dici tu il Balsamo va applicato solo sulle punte quindi anche io ogni tanto uso prodotti per capelli secchi pur non avendoli e le punte ringraziano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti credo proprio di aver esagerato quella volta...era la prima volta che adoperavo un balsamo ecobio. Abituata allo Splend'Or liquidissimo e scivolosissimo ebbi la malsana idea di mettere un intero campioncino sulle punte e sulle lunghezze, dunque capelli stupendi appena asciugati, ma da rilavare urgentemente dopo poche ore!! :P Infatti mi riservo assolutamente la possibilità di dargli altre chances! ^_^

      Elimina
  3. Ho sentito molto parlare di questo balsamo, e sono quasi tutte recensioni positive, il che ovviamente mi ha messo addosso una certa curiosità... Ma prima devo smaltire almeno uno dei 3 balsami che già ho, o mi ritroverei con le mensole della doccia che sembrano lo stand di una bio-profumeria! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Ciao, mi chiamo Alessia e la mia cameretta è quasi una bioprofumeria clandestina con tutti i prodotti che ho!" :P Benvenuta nel club cara!!!
      Io ho anche il balsamo Ultra Dolce mandorla e fiori di loto (che sto usando per depilarmi le gambe con un discreto successo), quello del Giardino Cosmetico che credo userò per gli impacchi e il mio "amaterrimo" balsamo volumizzante Biofficina Toscana...per non parlare delle 2 confezioni di maschera Omia alla macadamia!! Però mi lavo i capelli un giorno sì e uno no, quindi intravedo la luce in fondo al tunnel e ho speranza di smaltire il tutto in tempi ragionevoli, ahahahahahah :D

      Elimina

Per favore, NON postate nei commenti i link ai vostri siti/blog, poiché li considero SPAM e quindi non li pubblicherò...in fondo se ho voglia di visitare il vostro sito/blog, mi basta andare sul vostro profilo per cercare il link! ;)
Altra cosa molto importante: NON accetto né premi né sub4sub, per cui non pubblicatemeli nei commenti...mi fa piacere che pensiate a me quando assegnate i premi, ma non sono interessata, grazie ;)