lunedì 20 ottobre 2014

Review Sapone di Aleppo 34% BIO Najel

Ciao a tutti/e! Prima di iniziare questa review vorrei fare una doverosa introduzione al sapone di Aleppo, dato che non tutti sanno cosa sia (io stessa l'ho scoperto solo qualche mese fa).

Cos'è il sapone di Aleppo?
E' un sapone che si usa per l'igiene personale prodotto appunto ad Aleppo, in Siria. Viene prodotto con metodi artigianali che seguono antiche tradizioni da molti secoli. Esiste sia in forma solida che in forma liquida. La sua particolarità sta nel fatto che contiene, oltre all'olio di oliva, anche olio di bacche d'alloro a percentuali variabili; più olio di bacche d'alloro alloro c'è, più il sapone è pregiato. Essendo formato solo da questi due oli, acqua e idrossido di sodio, il sapone di Aleppo è 100% naturale, adatto anche a vegetariani e vegani, senza coloranti, profumi e altri additivi.
Il sapone di Aleppo va preso con una diversa percentuale di olio di bacche d'alloro a seconda dell'uso (viso o corpo) e delle proprie esigenze. Le informazioni che si trovano in giro per internet dicono che:
- il sapone che ha olio di bacche d'alloro fra il 4% e l’8% viene in genere adoperato come disinfettante e antisettico nelle pelli miste/grasse;
- il sapone che ha olio di bacche d'alloro fino al 16% viene in genere adoperato per la cura di dermatiti, eczemi, psoriasi e acne;
- il sapone che ha olio di bacche d'alloro al 20% viene in genere adoperato per tutti i tipi di pelle;
- il sapone che ha olio di bacche d'alloro fino al 30% - 40% viene in genere adoperato per le pelli infiammate;
- il sapone che ha olio di bacche d'alloro fino al 60% viene in genere adoperato per tutto il corpo.
Per saperne di più vi consiglio di leggere QUI, QUI e QUI.

Detto ciò, passiamo al mio acquisto oggetto di questa recensione.
Ho preso circa un mese fa, incurante delle migliaia di saponette che già ho a casa (e che riesco a smaltire!!), il sapone di Aleppo al 34% di olio di alloro BIO della Najel da Centro Aloe Salute e Bellezza, un carinissimo negozio anche e-commerce situato al centro di Bari il quale vende non solo cosmetici ecobio, ma anche integratori e alimenti naturali e, meraviglia delle meraviglie per gli spignattatori, materie prime soprattutto di Gracefruit e di Manske (quando andai in negozio lo scorso Aprile annusai mezzo stand di fragranze Gracefruit...che meraviglia! *__*). Non vivo a Bari e non vivo nemmeno in Puglia, ma ho la fortuna di poter mandare "in missione" da Centro Aloe il mio fidanzato che va spesso a Bari.

Saponetta incartata
Ecco come si presenta la confezione: Katia, la gentilissima titolare di Centro Aloe, mi ha incartato il sapone poiché, sebbene abbia un'etichetta cartacea, non ha altri involucri e di conseguenza rimane "scoperto".
(Il lato destro della saponetta lo avevo già tagliato)


Questa è la descrizione del sapone presa direttamente dalla pagina di Centro Aloe:
"Il sapone d'Aleppo biologico Najel, qui proposto nella versione al 34% di olio d'alloro, raccomandato per l'igiene quotidiana delle pelli miste, problematiche, viene prodotto ad Aleppo, in Siria, secondo l'antica ricetta a base di olio d'oliva e di olio di bacche di alloro: più di un semplice sapone, questo panetto di Aleppo racchiude in sé millenni di storia, cultura e civiltà. Il processo di saponificazione è rimasto immutato nel tempo: per diversi giorni, l'olio d'oliva di prima spremitura a freddo e l'olio di bacche di alloro vengono cotti in un grande paiolo con acqua e soda, a fuoco lento; la pasta così ottenuta viene successivamente colata e, dopo il raffreddamento, tagliata manualmente. I saponi sono quindi disposti a torre in una cantina, al riparo dal sole, per un periodo di dieci mesi.
L’alloro presenta spiccate proprietà antisettiche, poichè distende la pelle e ne apre i pori, favorendo un'accurata pulizia eliminando i batteri che producono cattivi odori.
Il suo olio è conosciuto per avere importanti proprietà curative. Il sapone che lo contiene ha quindi sicuri effetti nella pulizia di molti tipi di pelle, è utile nel trattamento dell’acne, degli eczemi, delle psoriasi ed altri inestetismi. Allo stesso tempo nutre in profondità la pelle, donandole morbidezza, freschezza e aiutando la distensione delle rughe. Più la percentuale di olio di alloro è alta, più il sapone è disinfettante, quindi indicato per pelli grasse, acneiche, mature.
Non contiene olio di palma, ingredienti di origine animale. Senza coloranti artificiali. Senza profumi sintetici e nè conservanti.
Dermatologicamente testato
Modo d'uso: utilizzate il sapone di Aleppo al 34% come un tradizionale sapone, per la detersione di tutto il corpo.
Il sapone di Aleppo è molto piú che una saponetta normale, molteplici sono le sue applicazioni. Può essere usato come schiuma da barba in quanto l’olio di alloro distende la pelle e ne apre i pori.
Il sapone di aleppo se applicato per 3-4 minuti sul viso ha un effetto molto simile, se non migliore, di una maschera cosmetica.
L'utilizzo del sapone di aleppo non si limita al viso ma è efficacemente utilizzabile anche per i capelli (è un efficace antiforfora) e per il corpo in generale (eczemi e psoriasi).
Il vero sapone di aleppo è anche un antitarme di grande efficacia: gli abitanti di Aleppo ne mettono alcuni panetti nei loro armadi.
Panetto da 200 g. soggetto a perdita naturale di peso.
PRECAUZIONI D’USO
Non utilizzare il sapone nella zona oculare. In caso di contatto con gli occhi, risciacquare accuratamente."
Ho deciso di prendere questo sapone con tale percentuale perché ho la pelle grassa e anche se attualmente non è problematica la voglio pulire in profondità. In passato ho usato un sapone di Aleppo con una percentuale bassa di olio di alloro (mi pare 4%) e mi son trovata abbastanza bene; per questo ho ricomprato tale tipologia di sapone.
Lo uso mattina e sera sul viso associato alla spazzola per il viso Bellissima della Imetec (la mattina uso la spazzola sensitive, la sera uso quella normal) e trovo che sia un'accoppiata fenomenale. Inoltre, non facendo moltissima schiuma, non se ne crea troppa mentre adopero la spazzola. Mentre lavo la testina della spazzola, tengo sul viso la schiuma del sapone per massimo un paio di minuti a mo' di maschera e infine risciacquo, spruzzando poi doverosamente sul mio viso un idrolato e mettendo infine la mia crema viso abituale. Attenzione a non far finire il sapone negli occhi perché brucia di brutto! Per lavarvi le palpebre aspettate di farlo subito prima del risciacquo.
"Fettina" (abbastanza sbriciolata) di sapone...brutta ma buona!
Dato che il panetto di sapone è abbastanza grande, per usarlo lo taglio in striscioline: lo faccio sia per una questione di comodità nel maneggiarlo, sia per farlo durare di più senza che si rovini (ho un problema con i saponi interi ossia che, una volta trascorse 3-4 settimane dall'apertura, comincio a percepire nei saponi una puzza di "rancido saponificato" che mi dà proprio fastidio, e son costretta a dare l'ultimo saluto alla saponetta).
Il sapone di Aleppo ha un odore che...o lo si ama o lo si odia, non esiste la via di mezzo: io lo amo, sa di "antico" ed è un odore difficile da descrivere per me in altra maniera. Comunque la sua fragranza non rimane sul viso, quindi il sapone è perfettamente utilizzabile anche da chi detesta il suo odore.
Paradossalmente trovo questo al 34% di olio di alloro più delicato sul mio viso di quello comprato in precedenza, e ho notato che fa anche un pochino più di schiuma.
Mi lascia la pelle vellutatissima, che non tira eccessivamente, e ho notato una minore visibilità dei punti neri; inoltre non ho mai avuto problemi di secchezza/desquamazione usandolo due volte al giorno e in tutto ciò vanno tenute presenti due cose:
1 - è vero che ho la pellaccia grassa, ma è anche molto sensibile nel senso che diventa facilmente rossa se stuzzicata e ho la zona T del viso che tende a desquamarsi se non ci sto attenta;
2 - non ho mai usato un intero panetto di sapone di Aleppo in maniera continuativa ma, una volta finita la sua porzione, lo alterno usando un'altra porzione di una saponetta diversa (attualmente un campioncino di quella alla bardana della Greenatural e quella miele e lavanda della Saponaria); di conseguenza lo uso sì costantemente, ma per brevi periodi intervallati da altri saponi.
In ogni caso, qualunque sapone di Aleppo decidiate di comprare, all'inizio non usatelo troppo spesso dato che è comunque strong; poi in seguito vi regolerete in base alle vostre esigenze.

Pregi:
- pulisce a fondo il viso senza aggredirlo;
- la confezione da 200 g dura a lungo;
- contribuisce a diminuire la visibilità dei punti neri (non a toglierli ed evitarne la formazione perché ricordatevi che i punti neri vengono dall'interno della pelle e comunque vanno tolti con metodi meccanici);
- ha molteplici funzioni dato che può essere adoperato anche per la rasatura e come una sorta di maschera viso.

Difetti:
Lotto e INCI della saponetta
- a qualcuno/a potrebbe non piacere l'odore (anche se non è il mio caso è doveroso annotarlo nei difetti);
- prezzo altino quando si sale con la % di olio d'alloro (considerate però che un panetto da 200 g dura tanto se diviso in panetti più piccoli, e considerate anche che, come ho scritto prima, più olio d'alloro c'è e più il sapone è pregiato, quindi secondo me ci sta!);
- i primi tempi, specialmente se il sapone è a percentuali più alte, bisogna trovare la frequenza di utilizzo più adatta alle proprie esigenze poiché non tutte le pelli riescono a sopportarlo 2 volte al giorno per 7 giorni alla settimana.


Quantità
200 g (ma è un prodotto soggetto a calo di peso naturale)
PAO e certificazione Ecocert del prodotto


Prezzo
6,50 € da Centro Aloe


INCI
Sodium Olivate^, Sodium Laurate*^, Aqua, Sodium Hydroxide.
* il Sodium Laurate ha un bollino giallo perché l'olio di bacche di alloro (non saponificato), da cui deriva il Sodium Laurate, può causare irritazioni.

^ Ingredienti provenienti da agricoltura biologica.


PAO
36 mesi dall'apertura

Consigliato?
In base alla mia esperienza assolutamente sì!


Voto finale
10/10

Alla prossima review!! ;)

4 commenti:

  1. Interessantissimo questo post, completo e sono sempre stata attratta dal sapone di aleppo, l'ho sempre evitato perché credevo di avere una pelle secca, ora che la sto trattando nel modo corretto ho notato che è meno disidratata ed è come se si stia liberando delle schifezze che tappavo con un super nutrimento. Tra l'altro soffro di pori dilatati e anche io mi aiuto come te della spazzolina elettrica, ma a volte non basta, e i detergenti viso li cambio spesso, proprio perché alcuni mi sembrano troppo soft, altri ho paura che siano troppo aggressivi e se si va a danneggiare il film idrolipidico della pelle andiamo a fare peggio... quindi sono ancora in cerca di quello che mi soddisfi appieno... Di sicuro l'aleppo non potrei utilzzarlo tutti i giorni, ma vedremo in futuro :-) Ahhh ho fatto l'iscrizione per email ;-) mi piace come posti le cose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di passare all'ecobio avevo una pelle assurda, ossia grassa ma che si squamava sulla zona T...sicuramente perché adoperavo detergenti aggressivi non rendendomi conto che la pelle grassa (come quella mista) va curata e coccolata, non seccata alterando il film idrolipidico proprio come hai appena scritto. Col sapone di Aleppo al 34% non mi è successo: come ho scritto nel post, è quello al 4% che tendeva di più a seccarmi la pelle mentre quello al 34% è come se quasi me la idratasse ma non riuscivo a capirne il motivo, finché un giorno, su un gruppo di Facebook in cui si parlava di questo, una ragazza mi ha detto che essendo alta la % di olio di alloro probabilmente i saponificatori fanno un forte sconto sulla soda per rendere il sapone meno aggressivo (ti lascio questo link per capire cosa significa http://www.ilmiosapone.it/Il_mio_sapone/Creare_Ricette.html Io non ho mai spignattato un sapone, quindi non sono la persona più adatta a spiegartelo). Il consiglio che posso darti è provare a usare una % medio bassa (12-16 %) e iniziare usandolo un paio di volte a settimana, poi in base a quello che la pelle ti dice ti regoli. Fammi sapere quando lo proverai e soprattutto come ti troverai!! ;) Ma grazie dell'iscrizione...e grazie dei complimenti!! <3 ^___^

      Elimina
  2. Ciao! Anche a me ha sempre incuriosito il sapone di Aleppo e sono sempre indecisa sul comprarlo o meno perché leggo tantissime opinioni contrastanti! C'è chi lo ama alla follia e chi riferisce la comparsa di sfoghi allucinanti in seguito al suo utilizzo, quindi un po' lo temo :) Certo va provato per saperlo; prima o poi mi deciderò !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Eh sì, ogni pelle è diversa e finché non si provano le cose in prima persona non si può sapere come andrà! Ti consiglio di sceglierne uno con una % adatta al tuo tipo di pelle e, se non ti ci troverai bene, potrai sempre lavartici le mani o la biancheria intima o quello che preferisci, così non si spreca nulla! ;)

      Elimina

Per favore, NON postate nei commenti i link ai vostri siti/blog, poiché li considero SPAM e quindi non li pubblicherò...in fondo se ho voglia di visitare il vostro sito/blog, mi basta andare sul vostro profilo per cercare il link! ;)
Altra cosa molto importante: NON accetto né premi né sub4sub, per cui non pubblicatemeli nei commenti...mi fa piacere che pensiate a me quando assegnate i premi, ma non sono interessata, grazie ;)